Rest in power
25/11/2023 - GIORNATA INTERNAZIONALE PER L'ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA SULLE DONNE
“…Ti diranno che sono stata io, che non ho urlato abbastanza, che era il modo in cui ero vestita, l'alcool nel sangue. Ti diranno che era giusto, che ero da sola. Che il mio ex psicopatico aveva delle ragioni, che ero infedele, che ero una puttana. Ti diranno che ho vissuto,che ho osato volare molto in alto in un mondo senza aria. Te lo giuro, mamma, sono morta combattendo. Te lo giuro, ho urlato tanto forte quanto ho volato in alto. Ti ricorderai di me, mamma, saprai che sono stata io a rovinarlo quando avrai di fronte tutte le donne che urleranno il mio nome. […] Se domani sono io, se domani non torno, mamma, distruggi tutto. Se domani tocca a me,VOGLIO ESSERE L’ULTIMA. (Cristina Torre Cáceres)
Lo diciamo a modo nostro, senza voce ma con il corpo capace di urlare
Concept: Daniela Arrigo
Coreografia: Federico Mella
Danzatorə: Eleonora Ghitti - Elisa Ghitti - Sofia Ghitti - Giulia Draghi - Vittoria Ciccarelli - Emanuela Paduano - Beatrice Pedretti - Denise Longhi - Alice Marchesi - Federico Ravazzi.
Ci vogliamo vive
25/11/2022 - GIORNATA INTERNAZIONALE PER L'ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA SULLE DONNE
BERGAMO
Addiction school - CGIL - UIL
I am a king
08/03/2022 - GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE DONNE
Lei - quanto cemento ci vuole a tenere incollata una vita?
25/11/2021 - GIORNATA INTERNAZIONALE PER L'ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA SULLE DONNE
"...Lei chiuse gli occhi, infilò le unghie nella schiena
E scese il temporale e goccia dopo goccia crebbe un fiore
che non ha un nome, che non ha un colore
che non ha visto mai nessuno
ma tutti noi, tutti noi, prima o poi ne sentimmo il profumo
Lei lasciò solo una scritta sul muro
'Pagheranno caro, pagheranno tutto'
voi picchiate duro
aprite una breccia e vedrete il futuro..."
(A.Mannarino)
Ideazione e Regia: Daniela Arrigo
Coreografia: Federico Mella - Alessandro Torrielli - Daniele De Sio - Alice Scotti
Riprese e Montaggio: Leonardo Verzeri - Francesco Simone Delfine
Wind of Woman
25/11/2016 - 08/03/2017
“WIND OF WOMAN” racconta. Corpi, parole, musica che narrano storie di donne molto diverse e distanti, attingendo dalla letteratura che ha fatto vivere e dato voce a fragilità, forza, ossessioni, segreti, timori, passioni di ciascuna di loro. L’intenzione è di DANZARE ciò che con cura abbiamo scelto di non DIRE. La forza evocativa delle parole dei testi scelti, si traduce spontaneamente nell’ intreccio del tango, alchimia di un incontro desiderato o sofferto, per poi evolvere e contaminarsi con ritmi urbani e lirici, in sorprendenti aperture alla danza contemporanea, neoclassica e hip hop. Ogni quadro, ogni storia, si propone di tessere sfumature della figura femminile senza stigmatizzarne i tratti ma, al contrario, raccontando singoli ed unici vissuti. Perché ciò di cui ci importa, indipendentemente dal passato che ci definisce, è la proiezione sui giorni a venire, il vento che ci porta, le scelte future, in un tempo condiviso o vissuto individualmente. Pazzi di speranza, scegliamo di scommettere nuovamente.
Regia: Daniela Arrigo – Simona Meroli
Coreografie: Daniele de Sio – Simona Meroli – Federico Mella – Alessandro Torrielli – Roberta Albergoni – Ariel Romero Koch
Con la preziosa partecipazione di Alice Laspina
Durata: 90’
Testi: E. Pankhurst, V.Woolf, A.Munro, G.Sapienza, R.Campo, C.Delbo, F.Rame